Avvocato in Milano dal 1995
Avvocato negoziatore, mediatore, formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti, mediazione e negoziazione. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, responsabile scientifico dell’Associazione Enne.Zero. Da anni progetta, organizza e conduce workshop, corsi ed eventi in materia di trasformazione dei conflitti e mediazione per enti pubblici e privati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto.
- Dal 2015 è docente nel corso Oratoria Forense anno accademico 2014/2015; docente nel corso in tecniche di negoziazione e mediazione nell’anno accademico 2015/2016 2016/2017 presso l’Università degli Studi di Milano.
- Dal 2014 è responsabile scientifico del programma di formazione del movimento enne.zero.
- Dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e dal 2012 è membro e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.
- Nel 2010 ha partecipato in qualità di docente alla prima edizione della “Summer School sulla mediazione nazionale e internazionale”, organizzata dall’Università degli Studi di Milano.
- Dal 2010 è docente della Scuola di Specializzazione per Arbitri e Conciliatori presso la SAF (Scuola di Alta Formazione- Fondazione Dottori Commercialisti di Milano).
- Da settembre 2009 è cultore della materia in Psicologia della negoziazione presso il corso di laurea magistrale in “Scienze Cognitive e Processi decisionali” presso la facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano.
- Dal 2008 al 2011 Presidente di In Media – Associazione per la divulgazione della cultura della mediazione.
- Nel 2008 ha co-progettato il corso di mediazione per i magistrati ordinari in tirocinio commissionato dalla Commissione Uditori presso il Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Milano.
- Nel 2007 ha progettato, coordinato e insegnato al “Corso di formazione sulle tecniche di negoziazione” (di cui si sono svolte quindici edizioni) per l’Ordine degli Avvocati di Milano.
- Dal 2007 è responsabile scientifico per le procedure alternative nel programma di formazione avvocati per AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).
- Nel 2005 ha ricevuto incarico dalla Corte d’Appello di Milano e ha fatto parte della Commissione di Conciliazione denominata successivamente “Progetto Conciliamo”.
- Dal 2002 al 2006 Presidente di ARCO, Associazione per la Risoluzione dei Conflitti, nata con lo scopo di promuovere e diffondere lo studio e l’applicazione della cultura della mediazione intesa come strumento non contenzioso di gestione e composizione dei conflitti. Dal 2004 formatrice in tecniche di trasformazione dei conflitti e mediazione.
- Dal 2000, Membro del Comitato Ubuntu, nato con lo scopo di far conoscere al pubblico italiano ed europeo la straordinaria esperienza politica e culturale della “Commissione per la Verità e Riconciliazione” (TRC) che ha avuto luogo in Sudafrica al fine di affrontare il sanguinoso conflitto razziale, legato all’apartheid e chiuderlo seguendo la via della verità e riconciliazione, attraverso la via negoziale e lo strumento della giustizia riparativa (restorative justice).
Tra le attività svolte si annotano:
- i workshop sulla gestione dei conflitti per i dirigenti dell’Agenzia delle Entrate di Milano, il corso sulla gestione dei conflitti per la Provincia di Milano,
- i laboratori sulla gestione creativa dei conflitti nel corso in “Sicurezza Urbana” presso l’Università Bicocca di Milano, il corso sulla mediazione per i funzionari della Regione Lombardia,
- il corso sulla cultura della mediazione per i manager di Intesa San Paolo.
E’ autrice di numerosi testi in materia di mediazione e conflitto
AREE DI INTERESSE:
- Negoziazione
- Mediazione
- Gestione e trasformazione dei conflitti
PUBBLICAZIONI RAPPRESENTATIVE:
Libri
:
Articoli e Saggi: