I patti preconfittuali

I conflitti interpersonali e interrelazionali possono essere prevenuti o comunque costruttivamente gestiti. Scopo dell’opera è quello di far conoscere e illustrare strumenti di autocomposizione della lite particolarmente innovativi, quali sono i patti preconflittuali e le mappe dei princìpi. Si tratta di regole costruite direttamente dalle parti e previamente condivise, alla cui elaborazione possono concorrere gli avvocati, purché formati a un nuovo approccio metodologico, che non si basi più sul tradizionale modello avversariale, ma valorizzi la dimensione dialogica e la soluzione partecipata di eventuali divergenze. Per accedere a questo nuovo paradigma, caratterizzato, da un lato, dalla consapevolezza del carattere immanente al terreno sociale di possibili aree del dissenso e, dall’altro lato, dall’esigenza di salvaguardare le relazioni tra i soggetti del conflitto, è necessario riconoscere le …

Surfando sul conflitto

Quante energie si spendono nei conflitti? Quanto tempo si dedica alla lotta e alla contrapposizione? E che prezzo si paga dedicando tante forze ai litigi?

Nel libro Surfando sul conflitto, viene messo in luce cosa accade quando si è coinvolti in un conflitto e, soprattutto, cosa si può fare per non farsi travolgere dall’onda emozionale, imparando a gestire costruttivamente i conflitti e abbassando il consumo energetico. Per Surfare sul conflitto occorre infatti sapere come prima cosa come funzionano le onde del conflitto, ovvero le emozioni. Il conflitto è come un’onda che sale, monta contro l’antagonista, ma poi torna inevitabilmente indietro, infrangendosi anche su di noi, sfiancandoci e minando le nostre relazioni più importanti. È possibile però, attraverso un lavoro di autoosservazione e autoconsapevolezza, che sveli quei mecc…

I professionisti e la gestione dei conflitti

Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni.

Questo manuale, costruito come una guida pratica e operativa per professionisti quali l’avvocato, il commercialista, il manager, il direttore del personale, ma anche per tutti coloro che desiderano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente conflitti, controversie e negoziazioni, sia in termini di tempo che di risultato, propone un metodo originale, innovativo ed efficace, grazie anche alle mappe di cui si compone, per aiutare il professionista a gestire al meglio conflitti e…

Conflitti istruzioni per l’uso

Come riconoscerli, come imparare a liberarsi dalla loro trappola, come farli diventare uno strumento di apprendimento

Questo libro permette di comprendere cosa succede quando siamo coinvolti in un conflitto, cosa ci accade, quali emozioni proviamo e quali sono le alternative al rimanere imbrigliati nella sua trappola. Quattro storie di conflitti, vissuti in prima persona dall’autrice, che costituiscono un percorso che si snoda dall’ignoranza inconsapevole (non so di avere un conflitto), all’ignoranza consapevole (so di avere un conflitto ma non so come affrontarlo), per passare alla conoscenza inconsapevole (…

Condominio e Mediazione

La Tribuna – Piacenza 2013

Qual è l’approccio migliore per poter mediare controversie aventi ad oggetto la materia condominiale? Quali strumenti il mediatore deve possedere per lavorare con conflitti la cui natura principale è solo apparentemente di natura economica? Si possono trasformare i conflitti condominiali partendo dal lato umano ancor prima di quello giuridico? Quali metodi di mediazione meglio si adattano alla materia condominiale? A queste domande si cerca di dare risposte attraverso differenti disamine. Quest…

Saggio sulla Mediazione Familiare

UTET – 2012

Questo Trattato sulla mediazione familiare, contenente saggi di prestigiosi autori, rappresenta un indispensabile strumento di lavoro per tutti i professionisti che, a vario titolo, si cimentano in vicende giudiziarie di tipo familiare e/o minorile.

Mediazione Familiare

Strategie processuali. Tecniche e strategie dell’Avvocato, del Counselor e dello Psicologo, La Tribuna – Piacenza 2012

L’opera nasce con l’intento di condurre il lettore a scoprire come differenti professionisti, quali l’avvocato, il counselor e lo psicologo, affrontano casi di mediazione familiare e quali tecniche e strategie usano per aiutare i loro clienti a riorganizzare le loro relazioni, attenuare e trasformare i conflitti e negoziare accordi condivisi in caso di separazione o divorzio. Scopo del volume è trattare l’argomento della mediazione familiare attraverso la disamina di casi concreti narrati da…

Mediazione e conciliazione (aggiornamento)

Teoria e pratica della mediazione dopo la riforma D. L.vo n. 28/2010 e il Regolamento (D.M. 180/10), La Tribuna – Piacenza 2012

Questo volume fornisce una guida pratica ed operativa ai professionisti che intendano conoscere ed approfondire le tematiche della mediazione e conciliazione. Nel corso degli ultimi anni, la mediazione ha formato oggetto di numerosi interventi legislativi, fino all’emanazione del fondamentale Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, che prevede il procedimento di mediazione quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale relativa a controversie (fra le quali quelle relative al…

Come condurre una mediazione

La Tribuna – Piacenza 2011

Questo libro nasce con l’intento, non solo di spiegare quali sono le fasi di una mediazione e gli strumenti e le tecniche che il mediatore utilizza nella conduzione, ma soprattutto mostrare, nel senso più vero del termine, come condurre una mediazione. Il volume si suddivide in due parti. La prima parte è dedicata alla spiegazione delle fasi di cui si compone una mediazione, delle tecniche, degli strumenti e delle strategie utilizzate. La seconda parte contiene il testo della sceneggiatura di…

Il metodo della mediazione per la gestione dei conflitti. Casi e storie di mediazione familiare, commerciale, societaria

Strategie processuali, La Tribuna – Piacenza 2011

La nuova mediazione, come delineata dal D.L.vo 4 marzo 2010, n. 28 e dal Decreto Ministeriale n. 180 del 18 ottobre 2010, si presenta ora come strumento di fondamentale importanza tra le forme alternative di risoluzione delle controversie. Questo volume ha lo scopo di far conoscere come il metodo della mediazione possa essere applicato a casi concreti. La trattazione si sviluppa in particolare attraverso l’esame di vere e proprie storie di mediazione: si tratta cioè di casi specifici, relativi…

Formulario per la mediazione civile e commerciale

La Tribuna – Piacenza 2011

Questo formulano fornisce le linee guida per la redazione di tutti gli atti necessari per il corretto svolgimento della procedura di mediazione, nonché per la predisposizione della documentazione necessaria per l’iscrizione degli organismi nel registro del Ministero della Giustizia.Le formule sono accompagnate da un utile commento dottrinale, che delinea tutti gli aspetti fondamentali che consentono di orientarsi all’interno della mediazione. Viene inoltre riportata un’aggiornata appendice…

Mediazione e conciliazione. Con DVD. 1° edizione

La Tribuna – Piacenza 2011

Questo volume fornisce una guida pratica ed operativa ai professionisti che intendano conoscere ed approfondire le tematiche della mediazione e conciliazione. Nel corso degli ultimi anni, la mediazione ha formato oggetto di numerosi interventi legislativi, fino all’emanazione del fondamentale Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, che prevede il procedimento di mediazione quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale relativa a controversie (fra le quali quelle relative al…