- Cerchi di comprendere empaticamente cosa è successo o dai giudizi?
- Sai ascoltare in modo attivo o ti schieri dalla parte di uno dei due?
- Dai loro consigli o sai fare delle domande per aiutarli ad arrivare da soli alla comprensione del loro vero problema?
- Sei capace di osservare il significato del loro linguaggio non verbale?
- Sei capace di comprendere cosa si cela veramente dietro il loro conflitto? Lo sai che la mediazione è un metodo per gestire i conflitti e aiutare coloro che litigano a trovare una possibile loro soluzione al problema che li vede coinvolti?
- Sei capace di mediare?
Cimentati nell’arte della mediazione e scopri se in te c’è un mediatore!
- Partecipa a APERITIVO CON CONFLITTO
Per un approfondimento delle lezioni tenute vedi nell’archivio della sezione corsi.
Per un esempio di Conflict in action vedi “Come gestire lo scarso rendimento” nella sezione Corsi.
- Concentrati su ciò che è importante
- Contribuisci con le tue idee
- Parla con la mente e con il cuore
- Ascolta per comprendere
- Collega e connetti le idee
- Ascolta le tue intuizioni e le tue domande più profonde.
Per un esempio di utilizzo di questa modalità vedi i World Cafè Practice Mediation nella sezione Corsi.
P.S. la differenza con un coaching di negoziazione è che in quest’ultimo è il cliente a negoziare direttamente con la sua controparte e il mio ruolo è quello renderlo in grado di affrontare da solo il negoziato (per poi aiutarlo nella fase conclusiva di redazione dell’accordo), mentre nella negoziazione strategica il cliente è assistito sia nella fase di preparazione che affiancato nella fase della negoziazione reale, fino alla redazione dell’accordo.