Il metodo della mediazione per la gestione dei conflitti. Casi e storie di mediazione familiare, commerciale, societaria

Strategie processuali, La Tribuna – Piacenza 2010

La nuova mediazione, come delineata dal D.L.vo 4 marzo 2010, n. 28 e dal Decreto Ministeriale n. 180 del 18 ottobre 2010, si presenta ora come strumento di fondamentale importanza tra le forme alternative di risoluzione delle controversie. Questo volume ha lo scopo di far conoscere come il metodo della mediazione possa essere applicato a casi concreti. La trattazione si sviluppa in particolare attraverso l’esame di vere e proprie storie di mediazione: si tratta cioè di casi specifici, relativi alla mediazione familiare, alla mediazione commerciale, alla mediazione societaria, che vengono sapientemente analizzati da alcuni fra i maggiori esperti del settore. Il lettore viene così accompagnato nella scoperta di un metodo di gestione dei conflitti che richiede di imparare a leggere in una nuova ottica le situazioni controverse, di saper distinguere fra gli aspetti emotivi e quelli relazionali, di concentrarsi sugli interessi e non sulle posizioni delle parti, di inventare soluzioni vantaggiose per tutti. Viene inoltre pubblicata un’utile Appendice normativa, che contiene i testi aggiornati dei principali provvedimenti in materia.

Indice:

  1. Il metodo della mediazione
  2. Il giudice e la mediazione
  3. La mediazione familiare
  4. La mediazione commerciale
  5. La mediazione societaria
“Finalmente” è stata la prima espressione che mi è sfuggita, in libreria, quando sfogliando una copia di questo libro ho realizzato che trattava diffusamente di casi concreti, articolati, complessi.
Giovanni Matteucci pubblicato il 04.01.2011 su ADR Maremma
MetodoMediazione